Corsi di Yoga

Hatha Yoga

La lezione è costruita con il metodo Yogah e formata da una serie di asana con lo scopo di riscaldare, allungare e nutrire muscoli, legamenti e tendini in modo fluido armonioso e progressivo coordinando il movimento alla respirazione. 

La sessione termina con un rilassamento profondo.

Durante la lezione creiamo un'intensa connessione corpo mente, un ascolto profondo che valorizza tutti gli aspetti del muoversi consapevolmente. Il lavoro svolto irrora di sangue fresco ed ossigena tutto il corpo, ogni organo ed ogni fibra, riportando tutti i sistemi (scheletrico, muscolare, respiratorio, circolatorio ed endocrino) a funzionare in modo salutare.

Questa pratica è purificante tonificante e rigenerante.

La lezione è adatta a persone di tutte le età e, se necessario, le posizioni possono essere modificate rispettando le esigenze di ognuno.

Vinyasa Flow

Vinyasa è il termine per descrivere il concetto di "respiro coordinato con il movimento" mentre il termine Flow significa "fluire, scorrere", la caratteristica di questa forma di Yoga è infatti la fluidità e il dinamismo, il far scorrere con lentezza, eleganza e dolcezza ogni movimento nel passaggio da un'asana all'altra, il tutto molto simile ad una danza.

Il legame tra i movimenti coordinati col respiro creano un flusso continuo di asana che consentono un allenamento equilibrato di tutte le parti del corpo e il raggiungimento di un elevato grado di concentrazione mentale.

Questa pratica migliora la flessibilità e la tonicità di tutto il sistema muscolare, rinforza il sistema scheletrico, migliora l'attività cardiovascolare, riequilibra il sistema endocrino e favorisce il riequilibrio del peso corporeo. Pulisce massaggia e allunga gli organi interni e tutto il sistema nervoso. Allevia lo stress e migliora la qualità del sonno.

Quando il corpo e la mente si fermano lo spirito si manifesta. (Paramahansa Yogananda)